Hardware

X-SYSTEM X-9000Q

Il sistema X-9000-Q di ultima generazione, progettata da X-System.it, offre svariate soluzioni per rendere sicure sia le oblitere dei titoli di viaggio, sia le bigliettazioni, con pagamento in moneta elettronica in postazione self service. Si basa su una piattaforma Linux ed integra le funzioni di PIN pad, lettore banda magnetica, lettore carte microchip C-less e lettore di codici a barre Type2 (QR-Code). Il colore del box della validatrice, viene fornito a scelta dell’utilizzatore.

X-SYSTEM VM-X

Il sistema di vendita VM-X, classica vending machine da strada, è installabile all’esterno e può emettere biglietti di carta con QR code.
Può accettare il pagamento in monete e banconote con rendi resto, e con carte di credito e bancomat.
Il sistema è caratterizzato da una costruzione robustissima “genere” cassaforte, realizzata in acciaio da 3 mm di spessore e cassetta incassi rimovibile.
VM-X offre uno straordinario rapporto costo/prestazioni. Dispone di un ampio monitor a colori touch screen da 21’’
L’interfaccia utente è intuitiva e semplice da usare, con messaggi testuali e vocali in 9 lingue.
VM-X è dotato di un sistema web di controllo che consente di visualizzare lo stato, e l’andamento degli incassi e tutte le necessità di rifornimento o di vuotatura della cassa stessa.
Le tariffe si aggiornano automaticamente.
VM-X invia automaticamente e-mail di diagnostica e di alert come la segnalazione di fine carta. Il sistema VM-X viene fornito personalizzato con colori e brand aziendali a scelta del cliente.

X-SYSTEM X-CST

Il Terminale X-CST, dotato di elevata potenza di calcolo, compatto e realizzato in materiale plastico antiurto svolge la funzione di terminale di bordo, permettendo la vendita dei titoli di viaggio e la gestione dei turni di lavoro degli autisti. Inoltre consente la gestione ed il controllo di apparati di bordo opzionali.

X-SYSTEM X-DR54

X-DR54 è un sistema microprocessato “pensato” per integrare le funzioni del sistema X-CST. Composto da:
• un processore molto potente, un sistema GPS Sirf Star V, di tipo aeronautico, un chip in cui operano un giroscopio, un altimetro ed un rilevatore di velocità molto precisi che consentono, in assenza di segnale GPS, la ricostruzione delle tracciature dei mezzi sul territorio – dead reckoning ;
• connessione su reti mobili GPRS, 3G/4G ed è già predisposta per la rete 5G;
• uno slot per SIM dati, che opera sulla nostra rete privata, in grado di fare roaming gratuito con tutti gli operatori telefonici.

I bus, quindi, sono sempre collegati al Cloud e tracciabili, ne viene trasmessa la posizione, la velocità raggiunta su ogni tratto, tutte le anomalie spazio-temporali incontrate durante il percorso del mezzo o qualsiasi altro alert percepito dallo strumento. Il vantaggio di tale tecnologia, per una azienda che si occupa di trasporti sul territorio, oltre alla localizzare di tutta la flotta, in qualsiasi momento e da qualsiasi terminale connesso, è la presenza della “navigazione stimata”, grazie alla quale anche in mancanza del segnale GPS, il sistema provvede ad elaborare il percorso tramite l’utilizzo dei sensori di movimento. Il mezzo sarà sempre visibile e il suo percorso sarà tracciabile e rilevabile.

X-SYSTEM X-Counter

E’ un sistema che consente il conteggio dei passeggeri, in salita ed in discesa, dai bus destinati al trasporto pubblico locale. Il file dati viene trasmesso al Server Aziendale alla fine di ciascun turno di servizio. Consente quindi di incrociare i dati di vendita dei titoli di viaggio ed oblitera degli abbonamenti con i dati dell’effettivo transito dei passeggeri a bordo bus. Gestisce anche un radar di rilevamento ottico di apertura e chiusura delle porte. Il sistema crea un report della misura caratterizzato dal date time, dal seriale e dall’effettivo conteggio. Inoltre, è previsto un report degli errori in caso di situazioni che oltrepassano la soglia di sicurezza ed affidabilità prevista.

X-System Sistema di Biglietteria

Normalmente installato nelle biglietterie aziendali o presso i punti terzi, consente la vendita o la ricarica dei titoli di viaggio. Qui il personale utilizzerà il terminale X800F-Touch per la vendita dei Ticket, illustrando all’utenza tutte le possibilità di acquisto. Potrà rinnovare le chip card di abbonamento o ricaricare il borsellino elettronico, siano essi su smart card, ISO 14485 Type A/B, o gestiti in maniera virtuale con QR-Code. I ticket di corsa semplice vengono stampati su un supporto cartaceo da 70 gr nel formato classico. Sul bus il titolo viene validato al sistema centrale, sempre collegato via web, tramite i terminali di bordo. Eventuale controllo successivo da parte di un verificatore, dotato di apposito terminale, consente a quest’ultimo di rilevare data e ora di vendita ed oblitera del titolo controllato.